Nel pomeriggio di ieri, 27 aprile, si è tenuto al MIUR un incontro tra Amministrazione e OO.SS. rappresentative del comparto scuola con il seguente o.d.g.: informativa organici personale docente a.s. 2016/17; aggiornamento sequenza licei musicali; avvio discussione sequenza incarichi triennali.
La Delegazione di Parte Pubblica, presieduta dalla dott.ssa Maddalena Novelli Direttore Generale per il personale della scuola e costituita, inoltre, dal Dott. Bonelli della medesima Direzione Generale, ha fornito alle OO.SS. una bozza di circolare sugli organici e ne ha illustrato i contenuti.
Per quanto riguarda la Sequenza contrattuale relativa ai licei musicali l’Amministrazione ha comunicato alle OO.SS. che il MEF non ha autorizzato, in organico di diritto 2016/2017, i 2000 posti ipotizzati, utili per l’attuazione della Sequenza per tale a.s., oltre che per le immissioni in ruolo del concorso ordinario, delle discipline di nuova istituzione nei licei musicali.
L’Amministrazione ha quindi comunicato alle OO.SS. che, stante tale diniego, non si potrà procedere, per ora, all’attuazione della specifica Sequenza contrattuale prevista dal CCNI per la mobilità del personale della scuola a.s. 2016/2017.
Ha dichiarato, comunque, disponibilità a prevedere, nel CCNI relativo alle utilizzazioni e alle assegnazioni provvisorie, come già negli anni precedenti, l’utilizzo del personale su tali posti dei licei musicali, afferenti alle discipline per le quali sono state istituite le nuove classi di concorso.
Lo Snals-Confsal, a tal proposito, ha manifestato insoddisfazione per l’impossibilità di attuazione della Sequenza già per il prossimo a.s. ed ha sottolineato, all’Amministrazione, di aprire, con la massima urgenza, la trattativa per la definizione della Ipotesi di CCNI relativa agli utilizzi e alle assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2017/2018.
L’urgenza, ha ribadito la nostra delegazione, nasce dall’importanza di dare certezze al personale e di consentire anche ai docenti che, per anni, hanno insegnato, in qualità di utilizzati, nei licei musicali, con disponibilità e professionalità, almeno la certezza di continuare, sia pure con l’utilizzo, il lavoro intrapreso, a tutela della cui continuità si sono adoperati anche i genitori e gli alunni interessati.
Per quanto attiene la Sequenza relativa agli incarichi triennali, cioè l’assegnazione dei docenti dall’ambito territoriale alle scuole, l’Amministrazione ha soltanto enunciato la volontà di realizzare una Sequenza abbastanza snella e sintetica e si è limitata a consegnare alle OO.SS. soltanto un possibile indice degli articoli ipotizzati per tale Sequenza.
Sulla circolare degli organici, la nostra delegazione ha ribadito che non si può ipotizzare, come richiesto dall’Amministrazione, l’espressione immediata di un parere sulla stessa, senza i necessari approfondimenti e la garanzia di una piena tutela di tutto il personale, ivi compresi coloro per i quali, in assenza di specifiche classi di concorso, nei precedenti e nell’attuale a.s., si erano, comunque, fornite certezze e tutele al personale, attraverso una specifica nota che garantiva la tutela delle “atipicità”.
Si è convenuto di aggiornare l’incontro al pomeriggio del giorno 28 alle ore 17,00.