Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > 02-09-2015 N. 3020 - NOTA MIUR

02-09-2015 N. 3020 - NOTA MIUR

Argomenti trattati: nota ministeriale, SIDI, Stato giuridico,
Aggiornamento e integrazione funzioni area "Gestione Variazione di Stato Giuridico" del SIDI

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

Ufficio III

 

Prot. 3020 – 02-09-2015

 

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado

 

E p.c.

 

Al Direttore della Direzione Generale per il personale scolastico

Al Direttore della Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie

LORO SEDI

 

 

Oggetto: Aggiornamento e integrazione funzioni area “Gestione Variazione di Stato Giuridico” del SIDI

 

 

Si informano gli utenti che l’area “Gestione Variazione di Stato Giuridico” è disponibile al nuovo percorso SIDI -> Fascicolo Personale Scuola -> Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola con il nome “Variazione di Stato Giuridico”.

Nella nuova area dedicata alle V.S.G. è stata aggiornata la trattazione dei seguenti codici:

·         ASSENZA PER MALATTIA:

- AA06 per il tempo indeterminato;

- AN14 e AN03 per il tempo determinato;

·         CONGEDO PER CURE PER INVALIDI (AN16 per il tempo determinato)

come evidenziato nel documento SG1-PA-GEN-CodAssDocATA-3.5 presente al percorso SIDI Procedimenti amministrativi – Personale scuola - Guide operative - Assenze e Posizioni di stato a cui si rimanda per i dettagli.

Inoltre, nella nuova area, sarà possibile gestire con alcune innovazioni i seguenti codici:

•        le sanzioni disciplinari e le sospensioni cautelari del personale di ruolo

•        le sanzioni disciplinari e le sospensioni cautelari del personale supplente.

 

I suddetti codici non saranno quindi più disponibili nella vecchia area caratterizzata dal percorso SIDI Personale comparto scuola -> Gestione posizioni di stato -> Assenze, aspettative, congedi, comandi -> Acquisire periodi.

Si ricorda che dovranno essere inseriti nell’area “Gestione Posizioni di Stato”, al percorso sopra indicato, le posizioni di stato quali comandi, collocamenti fuori ruolo, rientri e part-time che non vengono invece gestiti nella nuova area (codici “Posizioni di stato personale di ruolo” del documento SG1-PA-GEN-CodAssDocATA-3.5).

 

Come evidenziato nella nota protocollo AOODGCASIS n. 2966 del primo settembre 2015, a partire dall’a.s. 2015/16, le V.S.G. relative al personale con contratti di supplenza breve, indennità di maternità e IRC (Incaricati per l’insegnamento della Religione Cattolica) verranno gestite in cooperazione applicativa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Per questa tipologia di contratti sarà necessario comunicare le relative Variazioni di Stato Giuridico attraverso le nuove funzionalità disponibili al percorso SIDI -> Fascicolo Personale Scuola -> Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola -> Variazioni di Stato Giuridico.

 

Alle attuali funzioni già a disposizione (inserimento, modifica, cancellazione e stampa dei provvedimento) per la gestione delle V.S.G. descritte nella nota del AOODGCASIS 27 ottobre 2014 n. 2731, sono state aggiunte funzioni per l’interrogazione delle V.S.G. presenti sul sistema e per la gestione dei prospetti V-1 e A-2, che rappresentano la principale novità per l’invio tramite cooperazione al MEF. Le funzioni consentiranno, come di consueto, l’acquisizione delle V.S.G. ditutto il personale scolastico e, solo per le assenze il cui contratto è gestito in cooperazione applicativa, il relativo invio al MEF con la predisposizione dei prospetti V-1 (inserimento e rettifica di una V.S.G.) e A-2 (annullamento di una V.S.G.) che dovrà essere convalidato e trasmesso, sempre tramite il sistema, dal Dirigente Scolastico. Inoltre, grazie alla cooperazione applicativa con il MEF, le scuole non avranno più l’obbligo di comunicare su Assenze.net e Sciop.net le V.S.G. che verranno trasmesse direttamente dal SIDI a NoiPA tramite cooperazione.

 

Per il dettaglio di tutte le funzionalità presenti nell’area Variazioni di stato giuridico, ad uso della segreteria scolastica, del Dirigente scolastico e degli uffici ambiti territoriali USR, si rimanda al manuale utente. Poiché le funzionalità relative alla cooperazione applicativa vengono avviate in esercizio dall’anno scolastico 2015/16, l’anno scolastico 2014/15 non viene gestito semplicemente come “anno scolastico di fatto precedente”, ma come “anno pregresso” e quindi non vengono predisposti i prospetti V-1 per le V.S.G. la cui decorrenza ricade in tale anno scolastico.

 

Si evidenzia che i codici sotto descritti, anche se riferiti a contratti che rientrano nella cooperazione applicativa, al momento non verranno trasmessi al MEF, ma è previsto il solo inserimento dell’assenza in SIDI:

•        HH16 e B022 “Congedo per assistenza familiari con handicap in situazione di gravità” solo per le V.S.G. da applicare agli IRC. La scuola, dopo aver inserito l’assenza in SIDI, dovrà provvedere alla tempestiva trasmissione del provvedimento alla Ragioneria Territoriale di competenza per la corretta lavorazione e applicazione della trattenuta economica.

•        AN10 e A021 “Assenza alle visite di controllo senza giustificato motivo” per tutte le tipologie di personale.

 

L’acquisizione a sistema delle variazioni di stato è essenziale per tenere aggiornato il Fascicolo Personale di ogni dipendente della scuola e per il corretto funzionamento dei procedimenti amministrativi ad esso collegati, come ad esempio la gestione dei rapporti di lavoro dei contratti in cooperazione applicativa.

 

Per maggiori dettagli sull’area SIDI “Variazioni di Stato Giuridico” si rimanda allo specifico Manuale Utente (Gestione posizioni di stato e Guida nuova Area Variazioni di Stato Giuridico) e alle FAQ presenti nell’area SIDI Procedimenti amministrativi – Personale scuola - Guide operative - Assenze e Posizioni di stato.

 

Si ricorda infine che il manuale completo con tutte le nuove funzionalità della cooperazione applicativa è presente nell’area SIDI Procedimenti Amministrativi – Gestione Assunzioni (gestione corrente). La presente nota è pubblicata sul sito intranet dell’amministrazione e nel portale SIDI.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Marco Ugo Filisetti

Scadenze di: ottobre 2021