Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > MIUR: continuano gli incontri su organici personale ATA

MIUR: continuano gli incontri su organici personale ATA

Argomenti trattati: Incontro Miur, ATA, Organici, tagli,
Si è svolto nella prima mattina l'annunciato incontro politico con il sottosegretario Faraone per trovare una soluzione per evitare il taglio di oltre 2000 unità di organico ATA (collaboratori scolastici ed amministrativi) previsto dalla legge di stabilità 2015

Si è svolto nella prima mattina l’annunciato incontro politico con il sottosegretario Davide Faraone per trovare una soluzione per evitare il taglio di oltre 2000 unità di organico ATA (collaboratori scolastici ed amministrativi) previsto dalla legge di stabilità 2015.

La delegazione dello SNALS-CONFSAL ha sviluppato una serie di argomentazioni a supporto della insostenibilità di ulteriori riduzioni di organico del personale ATA,  già ampiamente sottodimensionato, come dimostrato nei fatti dalla necessità sistematica di ricorrere ad autorizzazione di posti in deroga, e ha eccepito anche la mancanza della conclusione del passaggio procedurale, previsto dalla stessa legge di stabilità, propedeutico alla rideterminazione delle tabelle.

Dopo un acceso confronto, il sottosegretario si è dimostrato sensibile al problema e si è impegnato a cercare di trovare una soluzione. A tal fine ha chiesto di aggiornare la riunione alla prossima settimana; si è ipotizzato giovedì p.v., in modo da poter approfondire il problema e di essere in grado di cercare di proporre soluzioni condivisibili.

Successivamente è continuata la concertazione di cui vi abbiamo dato notizia che non ha portato alcun risultato concreto se non l’impegno del direttore generale, Dott.ssa Novelli, ad attendere l’esito del prossimo incontro a livello politico prima di effettuare scelte definitive ed emanare istruzioni alle direzioni scolastiche regionali, pur dichiarando conclusa la fase di concertazione ai sensi dell’art. 5, comma 2 del CCNL.

Ovviamente vi terremo informati dell’evolversi della situazione.

Riportiamo di seguito il verbale di chiusura della concertazione (v. originale in pdf).

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico

Il giorno 25 giugno, come concordato con le OO.SS nella seduta precedente di apertura del tavolo di concertazione tenutasi il 18 giugno, si è svolta la seduta conclusiva del tavolo di concertazione richiesto dalle OO.SS., relativamente all'informativa sullo schema di decreto interministeriale di determinazione delle dotazioni organiche di diritto del personale A.T.A. a. s. 2015/16.

Le OOSS, riferiscono in merito all'incontro avuto alle 8,30 e chiedono che la conclusione del tavolo, come concordato nell'incontro stesso, venga sospesa, in attesa di un nuovo incontro che le stesse OOSS avranno in sede politica, giovedì prossimo, al fine di evitare i tagli.

L'amministrazione può solo prendere atto di tale richiesta, in quanto è nell'impossibilità di accoglierla dal momento che il CCNL comparto scuola prevede all'art.5,comma 2, che "in ogni caso" la chiusura del tavolo debba avvenire "nel termine perentorio di sette giorni lavorativi dall'apertura".

Tuttavia l'Amministrazione si impegna a sospendere, in attesa del riferito incontro in sede politica, l'invio della circolare contenente le istruzioni operative agli USR.

Le OOSS ritengono che, in mancanza della conclusione dell'iter dell'atto avente natura regolamentare di revisione delle tabelle, non sia possibile applicare la riduzione dei 2020 posti, prevista dalla legge di stabilità.

L'Amministrazione rappresenta che la legge di stabilità dispone, per le Amministrazioni che non abbiano conseguito gli obiettivi di risparmio previsti, l'applicazione della clausola di salvaguardia.

L'amministrazione ,infine, prende atto della posizione emersa dal confronto con le OOSS e dichiara chiuso il tavolo di concertazione. La seduta è tolta alle ore 14.15.

 

L'Amministrazione

FLC CGIL
Anna Maria Santoro
Stefania Chiodi

Direttore  Generale

CISL SCUOLA
Rita Frigerio

Maria Maddalena Novelli

UIL SCUOLA
Antonello Lacchei

Giacomo Molitierno

SNALS CONFSAL
Achille Massenti
Mario D’Onofrio

Valentina Alonzo

Federazione nazionale GILDA UNAMS
Maria Domenica Di Patre
Silvio Mastrolia

 

 

Scadenze di: settembre 2024