Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2015

Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2015

Circolare INPS

Come è noto, l’articolo 1, comma 114, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, ha previsto che, a decorrere dal 2013, l’Istituto rilasci il CUD, di norma, attraverso il canale telematico.

Successivamente, il decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, ha introdotto una nuova certificazione volta a sostituire sia il CUD, sia le certificazioni, che il sostituto d’imposta annualmente è tenuto a rilasciare ai vari contribuenti: la Certificazione Unica.

La nuova Certificazione Unica 2015 include, oltre ai redditi di lavoro dipendente (e assimilati) e di pensione, anche i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

L’INPS con la circolare n. 71 dell’8/4/2015 ha illustrato le modalità attuative relative al rilascio della Certificazione Unica 2015 e i diversi canali a disposizione dell’utenza.

Scadenze di: dicembre 2024