Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > CPIA: emanata la circolare per le iscrizioni, da effettuarsi entro il 31/5 e, comunque, non oltre il 15 ottobre p.v.

CPIA: emanata la circolare per le iscrizioni, da effettuarsi entro il 31/5 e, comunque, non oltre il 15 ottobre p.v.

Iscrizione ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2014/15

 

Vi comunichiamo che il MIUR ha emanato, in data 23/5/2014, la circolare n. 39, avente per oggetto: ”Iscrizione ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2014/15”, per disciplinare le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti che saranno attivati dall’a.s. 2014/15. La circolare fa seguito alla C.M. n. 28 del 10/1/2014, con la quale il MIUR si riservava di fornire ulteriori informazioni per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti.

La circolare richiama, altresì, la circolare n. 36 del 10/4 u.s., relativa all’attivazione dei CPIA e alla determinazione degli organici dei percorsi di istruzione degli adulti di primo, secondo livello e apprendimento della lingua italiana; dove non è possibile l’attivazione dei CPIA si potranno realizzare i progetti assistiti a livello nazionale.

Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti è fissato di norma al 31 maggio 2014 e comunque non oltre il 15 ottobre 2014.

I percorsi attivabili dal 2014/15 sono:

a)    percorsi di istruzione di I livello;

b)    percorsi di istruzione di II livello;

c)     percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.

I percorsi di cui alle lettere a) e c) saranno effettuati dai CPIA; quelli di cui alla lettera b) dagli istituti di secondo grado di istruzione tecnica, professionale e artistica, rimanendo incardinati negli stessi, secondo i piani di dimensionamento definiti dalle Regioni.

Le domande di iscrizione per il prossimo a.s., in attesa dell’avvio dei CPIA, a decorrere dal 1/9/2014, vanno indirizzati alle scuole sedi di CTP e alle istituzioni scolastiche sedi dei corsi serali, che le inoltreranno in copia ai CPIA di riferimento.

Percorsi di istruzione di primo livello

A tali percorsi possono iscriversi gli adulti, anche di cittadinanza non italiana, che non hanno assolto l'obbligo di istruzione o non abbiano il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione, o coloro che hanno già compiuto sedici anni, se non in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Percorsi di secondo livello

A tali percorsi possono iscriversi gli adulti, anche di cittadinanza non italiana, in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione, o coloro, che abbiano compiuto sedici anni di età o siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, e non possano frequentare il corso diurno, per motivazioni dimostrabili.

Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana

A tali percorsi, articolati in due livelli (A1 e A2), e utili per il conseguimento di un titolo che dimostri un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2, possono iscriversi gli adulti con cittadinanza non italiana in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine; ciò in relazione agli obblighi previsti dalla L. 94/2009, in materia di immigrazione e integrazione.

 

Scadenze di: giugno 2019