Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > 18-02-2014 n.511 - Nota MIUR

18-02-2014 n.511 - Nota MIUR

Argomenti trattati: istanze on line, domande, Mobilità,
Presentazione via web delle domande di mobilità per il personale docente di ogni ordine e grado e per il personale A.T.A.

MIUR. AOODGSSSI. REGISTRO UFFICIALE(U). 0000511 . 18-02-2014

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

 

Prot. n. 511 AOODGSSSI                                      Roma, 18/02/2014

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado

e, p.c.

Alla Direzione Generale per il Personale Scolastico

 

Oggetto: Presentazione via web delle domande di mobilità per il personale docente di ogni ordine e grado e per il personale A.T.A..

 

Come è noto il sistema POLIS (Presentazione On Line IStanze) realizzato da questo Ministero, consente la presentazione e l'invio delle istanze rivolte all'Amministrazione "on line", eliminando la necessità di gestire la versione cartacea dell'istanza medesima con notevoli vantaggi operativi per gli uffici competenti al trattamento delle domande e di maggiore trasparenza per il personale utente.

Pertanto, anche per l'a.s. 2014/15 l'inoltro delle domande di mobilità da parte dei docenti per e nell'ambito della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado e da parte del personale A.T.A. avverrà esclusivamente mediante l'accesso a POLIS.

Accedendo con le proprie credenziali alla sezione "Istanze on line", inserendo direttamente la propria domanda ed utilizzando la modalità guidata di compilazione, si otterrà una riduzione degli errori formali di compilazione e si potranno seguire i vari stati della domanda stessa, ricevendo via email la notifica delle operazioni disposte dai vari uffici su di essa.

Il personale scolastico che ha già presentato domanda on line negli anni scolastici precedenti avrà il vantaggio di utilizzare, a corredo dell'attuale istanza, dichiarazioni attestati documenti già allegati alle precedenti domande, purché ancora validi e/o aggiornati dall'utente alla situazione attuale.

Le scuole, con una semplice operazione di presa in carico, consulteranno le domande acquisite, verificheranno la congruenza tra i dati inseriti e la documentazione presentata, invieranno contestualmente la lettera di notifica via e-mail, e spediranno tutta la documentazione all'Ufficio scolastico competente.

L'operazione di compilazione e invio domanda sarà effettuata tramite apposite funzionalità messe a disposizione nell'area "Istanze On Line" presente sul sito internet dell'amministrazione all'indirizzo www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml.

Per l'utilizzo della funzionalità web, sono state previste due fasi: quella della registrazione nel servizio "Istanze On Line" da parte del personale interessato e quella della presentazione della domanda via Web.

Si precisa che la registrazione richiede il possesso di una casella di posta elettronica @istruzione.it.

Ciò premesso, tenuto conto che le funzioni per consentire la compilazione della domanda via web saranno disponibili secondo la tempistica prevista dalla normativa, si suggerisce di invitare il personale docente ed A.T.A. interessati, ad iniziare fin da ora la procedura di registrazione, in modo da facilitare l'ottenimento in tempo utile delle credenziali complete per le operazioni di presentazione delle domande.

Si rende noto, al riguardo, che le funzioni di registrazione sono sempre disponibili nella suddetta area delle Istanze On Line, all'interno della quale sarà possibile consultare tutta la documentazione utente di supporto al procedimento.

E' utile precisare che gli utenti già accreditati per la presentazione di precedenti istanze anche non relative alla mobilità non hanno perduto la registrazione, per cui possono utilizzare le medesime credenziali.

Si ricorda a proposito che per accedere al portale si deve far uso di "UserName" e "Password", mentre per inoltrare l'istanza si deve avere a disposizione il "Codice Personale".

Il successo dell'operazione è subordinato alla messa in atto di procedure e modalità organizzative che supportino gli utenti nello svolgimento delle fasi più critiche. La numerosità dell'utenza e il periodo di svolgimento dell'operazione impongono un coinvolgimento diretto delle scuole in tale attività di assistenza al proprio personale, queste a loro volta potranno avvalersi di referenti provinciali e regionali, individuati dai rispettivi Direttori Regionali, quali referenti dei nuclei di supporto alle scuole.

Tali nuclei, composti da personale amministrativo qualificato, dovranno mettere a disposizione delle segreterie scolastiche la propria competenza soprattutto su tematiche amministrative e tecniche. Ciascun Direttore Generale potrà, in alternativa, individuare direttamente personale delle segreterie scolastiche laddove, per i carichi di lavoro degli Uffici territorialmente competenti, risulti impossibile attivare il suddetto nucleo di supporto presso gi Uffici medesimi.

I nuclei di supporto potranno utilizzare la documentazione relativa sia alla registrazione a POLIS sia quella relativa alle procedure di mobilità per poter organizzare eventuali conferenze di servizio, destinate, in particolare, al personale delle segreterie delle istituzioni scolastiche del proprio territorio e agli attori interessati al corretto svolgimento delle operazione di presentazione delle domande di mobilità, ivi comprese le dovute informative alle Organizzazioni Sindacali del comparto scuola.

Si ringrazia per la collaborazione e si prega di dare la massima diffusione della presente nota agli interessati.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Letizia Melina

 

Allegati PDF
Visualizza PDF
Scadenze di: agosto 2021