Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Diritto-dovere e alternanza scuola-lavoro - Lo SNALS-Confsal convocato in audizione in Parlamento

Diritto-dovere e alternanza scuola-lavoro - Lo SNALS-Confsal convocato in audizione in Parlamento

Argomenti trattati: Diritto-Dovere,
Lo SNALS-CONFSAL è stato audito in data odierna dalla 7a Commissione parlamentare della Camera dei Deputati sui decreti

Dopo essere stato ricevuto il 18 gennaio scorso dalla 7a Commissione Cultura del Senato, lo SNALS-CONFSAL è stato audito in da

Dopo essere stato ricevuto il 18 gennaio scorso dalla 7a Commissione Cultura del Senato, lo SNALS-CONFSAL è stato audito in data odierna dalla 7a Commissione parlamentare della Camera dei Deputati sui decreti attuativi concernenti il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e l’alternanza scuola-lavoro. La delegazione guidata dal vice segretario Prof. Benito San Marco ha consegnato alle relative commissioni i documenti contenenti la posizione del nostro sindacato sui temi in questione.

In particolare è stato evidenziato che l’iter procedurale per la formalizzazione dei due decreti si sta protraendo da oltre 15 mesi e sembra incontrare in più sedi istituzionali (Commissioni Parlamentari, Conferenza Stato/Regioni, ANCI, UPI) non poche difficoltà ed obiezioni, alcune delle quali sono motivo di preoccupazione e di disorientamento.

Infatti, se da un lato riteniamo che i due decreti trovino piena legittimità nei principi che ispirano la riforma, dall’altro ravvisiamo evidenti incongruenze in ordine alle modalità e alle procedure seguite per la loro piena attuazione.

Si è rilevato inoltre che la mancata enunciazione da parte del Governo di un preliminare chiaro orientamento generale in cui collocare i diversi decreti previsti dalla legge 53 e stabilire i necessari collegamenti in vista di una loro armonizzazione, rende difficile fare emergere in modo netto l’unitarietà del nuovo sistema formativo, obiettivo questo che riteniamo irrinunciabile.

Così pure l’indeterminatezza dei rapporti tra Stato, Regioni, Province, Comuni in materia di istruzione e formazione e la non chiarezza delle rispettive sfere di competenza e di responsabilità sono motivo di frizioni e continui contrasti che, oltre a rallentare l’iter di approvazione dei decreti, rischiano di accrescere confusione e conflittualità nella delicata fase di passaggio verso il nuovo sistema scolastico formativo.

A conclusione dell’audizione presso la Commissione della Camera dei Deputati, l’on. Barbieri, che ha presieduto l’incontro, ha espresso esplicito apprezzamento per il contributo dello SNALS-CONFSAL.

Scadenze di: dicembre 2024