Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Amministrativi - Incontro presso il MIUR

Amministrativi - Incontro presso il MIUR

Argomenti trattati: Amministrativi, Profili professionali,
Si è svolto presso il MIUR un incontro concernente una informativa sui provvedimenti di stato giuridico del personale dell'Amministrazione centrale e periferica.

Si è svolto presso il MIUR un incontro concernente una informativa sui provvedimenti di stato giuridico del personale dell'Amm

Si è svolto presso il MIUR un incontro concernente una informativa sui provvedimenti di stato giuridico del personale dell'Amministrazione centrale e periferica.

Nel corso della riunione la dott.ssa Serpicelli, responsabile dell'Ufficio IV della Direzione Generale del personale, ha illustrato l'attività svolta nel corso degli ultimi sei mesi, che ha riguardato per lo più l'Amministrazione Centrale.

Relativamente alle problematiche generali ha evidenziato quanto segue.

-         Si sta predisponendo un provvedimento unico d'inquadramento di tutto il personale (riqualificato e non) nei profili professionali introdotti con il nuovo sistema di classificazione di cui all'art. 13 del CCNL del 16 febbraio 1999.

La decorrenza di tale inquadramento dovrà coincidere con la data di sottoscrizione del relativo Contratto riguardante il  nuovo sistema professionale del personale (10 maggio 2001)  dell'ex Ministero della P.I. La dott.ssa Serpicelli ha precisato che i provvedimenti dovranno essere emanati ora per allora al fine di sanare una inadempienza dell'Amministrazione che potrebbe creare problemi sulla futura progressione di carriera dello stesso  personale. I rappresentanti di tutte le OO.SS. hanno evidenziato che la dichiarazione congiunta n. 1 del precitato Contratto prevede un accordo per la individuazione dei tempi e delle modalità di attuazione del primo inquadramento nei profili ed hanno, quindi, diffidato l'Amministrazione dal procedere in tal senso. La dott.ssa Serpicelli, subentrata solo da alcuni mesi, ha preso atto e si è riservata di approfondire il problema.

-         L'Amministrazione ha proceduto all' individuazione dei posti che si sono resi disponibili dopo la data di inquadramento del personale a seguito dei percorsi di riqualificazione (11 febbraio 2004) per le cessazioni dal servizio a vario titolo. La disponibilità complessiva ammonta a n. 53 posti di cui 14 presso l'Amministrazione Centrale e n. 39 presso l'Amministrazione periferica. Si procederà quanto prima alla formalizzazione dei singoli provvedimenti.

Il nostro rappresentante ha sottolineato la necessità di prevedere una serie di incontri in quanto molti dei singoli punti sono oggetto di concertazione. L'Amministrazione si è impegnata a definire un calendario di riunioni per giungere quanto prima alla definizione dei problemi suesposti.

Con l’occasione vi informiamo che nei giorni scorsi si è insediato il nuovo Capo Dipartimento per la Programmazione e la Gestione Ministeriale del Bilancio, delle Risorse Umane e dell'Informazione del Miur, prof. Giorgio DONNA. Allo stesso abbiamo inviato una richiesta di urgente incontro per avviare un proficuo confronto sulle tematiche che si ritengono prioritarie: omogeneizzazione, corso-concorso per il passaggio dall'area B all'area C, mobilità volontaria interna ed intercompartimentale. Si auspica che il nuovo Capo Dipartimento ponga un’adeguata attenzione verso le annose problematiche che investono il personale amministrativo.

 

Scadenze di: giugno 2019