Indire – Istituto Nazionale di Documentazione
per l’Innovazione e
la Ricerca Educativa
Firenze, 20
maggio 2005
Prot. 15756/F23
Alla cortese attenzione
del Direttore Generale per il personale della scuola
dott. Giuseppe Cosentino
fax 06-58492743
Oggetto: Nota
tecnica informativa e presupposti per l’ottimale avvio delle iniziative
Vista l’intesa sul
sistema di formazione del personale A.T.A. del 20 luglio 2004, l’azione di formazione del personale ATA già avviata con le
operazioni di iscrizione ai corsi, si configura come la prima fase di un
sistema permanente e ricorrente che darà la possibilità agli USR di
rispettare la gradualità del processo e la sua distribuzione in più anni,
rispettando i criteri di priorità stabiliti in sede di contrattazione decentrata
a livello regionale.
Per consentire
l’avvio dei corsi in questo primo anno, le iscrizioni per i corsisti sono
chiuse dal 2 maggio.
L’apertura
dell’ambiente Puntoedu è fissata per il 3 giugno 2005, per il solo profilo
professionale dell’assistente amministrativo. Considerata la modalità blended
dell’iniziativa di formazione riservata al personale ATA (art. 2
dell’Intesa sul sistema di formazione del personale ATA del 20 luglio 2004) è necessario che l’avvio dei corsi avvenga entro il mese di
giugno 2005. L’ambiente on line ha caratteristiche di estrema flessibilità,
per cui gestiste facilmente i termini di conclusione dei corsi che potranno
pertanto variare in rapporto alle esigenze dei corsisti. Indire assicurerà il
servizio continuamente senza interruzione neppure nei mesi estivi.
A tal fine, secondo
quanto richiesto, ricordiamo l’articolazione della procedura necessaria per
portare a termine tutti gli adempimenti connessi con la formazione in
presenza:
- le scuole hanno
iscritto il personale ATA accedendo al modulo di iscrizione online con la
password in loro possesso (operazione conclusa il 2 maggio 2005)
• l’USR riceve
l’elenco del personale ATA iscritto dalle scuole e sulla base delle
specifiche contrattazione integrative regionali:
• individua, tenuto
conto delle risorse disponibili, il contingente immediatamente avviato a
formazione;
• crea i
gruppi-classe di 20-25 corsisti;
• individua la sede
del corso;
• nomina il
direttore del corso;
• nomina l’e-tutor
del corso e lo iscrive alla piattaforma PuntoEdu;
• consegna al
direttore del corso e all’e-tutor l’elenco dei corsisti abilitati a
frequentare il corso loro assegnato;
- l’e-tutor accede
al pannello di amministrazione del corso su PuntoEdu e crea la classe
virtuale associandovi i corsisti indicati nell’elenco ricevuto dall’USR.
Per entrare
nell’ambiente “PuntoEdu” di INDIRE ogni corsista dovrà essere in possesso dei
dati di “nome utente” e “password” che gli verranno consegnati dalla scuola
di servizio. L’attivazione effettiva di tali password avverrà soltanto
dopo il primo incontro in presenza, dopo cioè che il corsista sarà stato
associato dall’ e-tutor ad una classe virtuale.
Per tutte gli altri
profili professionali interessati, l’avvio è invece previsto per il 10
settembre, onde tener conto dell’espletamento delle operazioni di
riallineamento del database delle iscrizioni in conseguenza degli effetti
della mobilità volontaria del personale per l’a.s. 2005/06.
Contemporaneamente
la differenziazione dell’avvio della formazione per gli altri profili
professionali si coniuga con la programmazione delle risorse finanziarie
decisa in sede di contrattazione regionale. Per i profili professionali la
cui formazione è attivabile dal 10 settembre, considerato che le classi del
personale Ata da formare sono costituite aggregando il personale appartenente
allo stesso profilo, dovrà essere stabilito da ciascun ufficio scolastico
regionale il termine ultimo per dare l’avvio agli incontri in presenza da
programmare tempestivamente onde consentire di poter successivamente avviare
la seguente fase di organizzazione programmata di interventi.
Per avviare il
processo di formazione a cascata degli e-tutor, INDIRE ha già effettuato, nel
mese di maggio, tre seminari interregionali per la formazione di gruppi di
tutor-formatori ai quali gli USR potranno ricorrere per le tempestive
attività di formazione degli altri e-tutor necessari per le attività da
organizzare nella propria regione.
Gli USR possono
iscrivere gli e-tutor usando la password a suo tempo consegnata a ciascun
referente regionale da INDIRE. Qualora la password non fosse più disponibile,
si prega di richiederla di nuovo al seguente indirizzo di e-mail: p.gabbrielli@indire.it .
Vista l’imminenza
dell’avvio dei corsi per gli Assistenti Amministrativi, si raccomanda di dare
assoluta precedenza all’individuazione e all’iscrizione degli e-tutor
territoriali per tale profilo professionale.
Poiché i gruppi
regionali di e-tutor sono già stati formati nei seminari organizzati da
INDIRE l’ultimo dei quali è terminato il 19 maggio, la formazione degli
e-tutor per gli Assistenti Amministrativi può essere avviata immediatamente.
Interventi specifici
sono previsti per la formazione ATA residente all’estero.
Le modalità della
formazione sono quelle previste dall’Intesa sul sistema di formazione del
personale ATA con la differenza che la formazione in presenza viene
sostituita da incontri di gruppo in modalità sincrona, moderati da un e-tutor
e da un co-moderatore.
f.to IL DIRETTORE
(Dott. Giovanni Biondi)
|