Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Informativa su circolare supplenze

Informativa su circolare supplenze

Argomenti trattati: Incontro Miur, supplenze, circolare, informativa,
29 agosto 2017 - Si è tenuta al MIUR una riunione informativa sulla emananda circolare sulle supplenze per l'a.s. 2017/2018

In data odierna si è tenuta al MIUR una riunione informativa sulla emananda circolare sulle supplenze per l'a.s. 17/18.

Lo SNALS e le altre OO.SS. hanno concordemente sostenuto, fra l'altro,  la necessità

•    di rivedere il Regolamento delle supplenze, risalente al 2007, per aggiornarlo alla normativa ed alle esigenze attuali, fermo restando che tale revisione potrà trovare applicazione solo dal 2018/19 perché, ovviamente, in corso d'anno le regole non vanno cambiate;

•    di normare in maniera più chiara le “messe a disposizione” per coloro che non sono inclusi nelle graduatorie di supplenza;

•    di indicare la tabella di viciniorità tra scuole, cui debbono fare riferimento i Dirigenti scolastici, qualora non abbiano disponibilità di supplenti nelle graduatorie del loro istituto e debbano rivolgersi ad altre scuole, viciniori appunto, per reperire supplenti.

Tenuto conto dei tempi abbastanza rapidi con i quali dovrebbero concludersi le operazioni di predisposizione delle nuove graduatorie è stata prospettata l'opportunità di evitare il ricorso a nomine “fino all'avente titolo”, in modo da dare maggiore certezza al personale nominato.

In particolare lo SNALS ha sottolineato positivamente  il fatto che, nel paragrafo “Supplenze brevi” sia stata citata, accanto alla norma che prevede il divieto di nomina del supplente  per il primo giorno di assenza del titolare la dizione (peraltro presente nella Legge) “Fatte salve la tutela e la garanzia dell'offerta formativa” .

Lo SNALS, anzi, ha chiesto che la stessa frase sia riportata anche nel successivo passaggio in cui trattasi della sostituzione del personale operante sui posti di potenziamento.

Per quanto attiene il personale ATA l'Amministrazione, dopo un serrato confronto con le OO.SS., ha annunciato che le domande di supplenza per la terza fascia saranno presentate (per ora data presumibile fino alla firma del Decreto da parte del Ministro) dal 30 settembre al 30 ottobre.

Dal che si deduce che le nuove graduatorie non potranno essere disponibili che  per il prossimo anno scolastico. Le OO.SS. hanno chiesto, per chiarezza nei confronti degli interessati, che le nomine di supplenza non siano “fino all'avente titolo” ma abbiano da subito l'indicazione della scadenza.