Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Avvio informativa aggiornamento graduatorie permanenti provinciali e di istituto del personale ATA

Avvio informativa aggiornamento graduatorie permanenti provinciali e di istituto del personale ATA

8-2-17 - Si è trattato, in realtà, di una prima riunione interlocutoria nella quale l'Amministrazione ha, tra l'altro, manifestato alle OO.SS., al fine di acquisirne il parere, la volontà...

Oggi, mercoledì 8 febbraio, si è tenuto al MIUR il previsto incontro avente per oggetto: “Avvio informativa aggiornamento graduatorie permanenti provinciali e di istituto del personale ATA”.

Si è trattato, in realtà, di una prima riunione interlocutoria nella quale l’Amministrazione ha, tra l’altro, manifestato alle OO.SS., al fine di acquisirne il parere, la volontà di porre mano ad una modifica delle tabelle di valutazione relative alla indizione dei concorsi per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali e di quelle relative alle graduatorie di istituto del personale ATA.

Per entrambe le procedure, le proposte ipotizzate riguarderebbero una implementazione dei titoli previsti per l’acquisizione di competenze informatiche.

La delegazione SNALS-Confsal, nel suo intervento, ha:

-    manifestato la contrarietà del sindacato ad apportare modifiche a tali tabelle, in quanto nel caso della graduatoria dei concorsi per soli titoli (24 mesi) si andrebbero ad alterare le posizioni di coloro che sono già inseriti in graduatoria, introducendo valutazioni di nuovi titoli precedentemente non previsti e, peraltro, non preannunciati. Ciò porrebbe in difficoltà il personale interessato e, comunque, andrebbe a ledere le legittime aspettative di chi, già inserito in graduatoria, si vedrebbe scavalcato da altri soggetti in possesso di tali titoli;

-    espresso analoghe perplessità sulla modifica alle tabelle per le graduatorie di istituto, ricordando, tra l’altro, che la tabella era già stata modificata in relazione alle domande prodotte per l’attuale triennio, introducendo nelle stesse un ampio e dettagliato riconoscimento delle competenze informatiche;

-    richiesto, con forza, all’Amministrazione la revisione del Regolamento delle supplenze del personale ATA, ormai estremamente superato, in quanto risalente all’anno 2000; a tal proposito ha chiesto di riprendere e aggiornare la proposta al riguardo già concordata, al termine di un lungo lavoro, tra organizzazioni sindacali e MIUR, che potrebbe costituire una buona base di lavoro, pur con i necessari aggiornamenti.

Infine, la nostra delegazione ha richiesto all’Amministrazione di fornire una tempestiva informativa sullo “stato dell’arte” del bando di concorso ordinario a posti di DSGA.

Al termine della riunione, l’Amministrazione ha preventivato una possibile emanazione della circolare per l’aggiornamento delle graduatorie dei concorsi per soli titoli (24 mesi) entro fine febbraio.

A tal proposito la nostra delegazione ha chiesto all’Amministrazione di non frapporre troppi indugi e cercare di evitare la presentazione di troppe domande concomitanti (24 mesi, supplenze, mobilità, ecc.), anche al fine di non aggravare il lavoro degli Uffici scolastici, delle scuole e delle OO.SS. che non riuscirebbero a fornire contemporaneamente un adeguato servizio di assistenza agli aspiranti interessati.