Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > 19-02-2014 N. 522 - Nota MIUR

19-02-2014 N. 522 - Nota MIUR

Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) - docenti in servizio all'estero

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Dipartimento dell'Istruzione

 

REGISTRO UFFICIALE

Prot. n. 0000522- 19/02/2014- USCITA

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici regionali

LORO SEDI

 

Oggetto: Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) - docenti in servizio all'estero.

 

Pervengono a questo Ministero molte richieste di supplenti che hanno presentato la domanda per partecipare ai P AS e che stanno espletando la loro attività di servizio all'estero. Gli interessati chiedono l'attivazione di percorsi on line per poter continuare a prestare servizio nella sede estera.

Al fine di favorire la frequenza dei P AS e venir incontro alle richieste, si invitano le SS.LL. a prendere contatti con le Università italiane di riferimento affinché si attivino per la realizzazione di piattaforme di insegnamento a distanza per il tramite degli Uffici italiani all'estero (ambasciate, consolati, uffici di cultura, scuola italiane all'estero, ecc..), per la corretta rilevazione delle presenze.

Resta inteso che la valutazione finale dovrà essere svolta presso l'Università italiana come per gli altri candidati.

Si invitano altresì le SS.LL. di far presente alle Università che organizzano i percorsi abilitanti, al fine di non arrecare disagio alle istituzioni scolastiche e favorire la continuità didattica, di prevedere lo svolgimento dei percorsi nei periodi di interruzione delle attività didattiche trattandosi di frequentanti che, per la maggior parte, sono in attività di servizio.

 

IL CAPO DIPARTIMENTO

Luciano Chiappetta